Translate This Page

BIOGRAFIA:
Salvatore Spampinato, in arte Ossido Master, è un rapper italiano, nato nel 1987 a Catania - Sicilia.

Studia dapprima elettrotecnica per seguire le orme del padre, per poi spostarsi al liceo turistico. Dopodichè fa un corso di aggiornamento in tecnologia, sempre a Catania. Adesso vive in Inghilterra, dove ha approfondito i suoi studi nell'ambito del management aziendale.

Per quanto riguarda il rap, comincia la sua gavetta a soli 12 anni, quando inizia i primi freestyle con gli emcee's della sua città.
Suo padre e sua sorella sono stati cruciali per la formazione di Ossido Master come rapper poiché, come racconta la sua biografia, sono fruitori del genere con gli Articolo 31, Neffa, Tupac e Notorious BIG.
La svolta accade per l'appunto nel 1999 quando suo padre mostra al figlio 'My Name Is' di Eminem, su MTV.


DISCOGRAFIA:
Il suo primo disco si chiama 'L'impero del male', stampato amatorialmente nel 2006, distribuito alle prime jam. Prodotto, mixato e masterizzato da Ossido Master, Dj Kompressorr e BIG D. Grafiche a cura di Tatiana Milani (IG: taty__24).

Il secondo album ufficiale si chiama 'Inossidabile' stampato amatorialmente nel 2010 e distribuito su di una piattaforma ai tempi famosissima, dal nome MySpace. Prodotto quasi interamente da Dj Karm, mixato e masterizzato da Ossido Master. Ospiti: Jesto e Hyst.

Il terzo album ha un concept particolare, ben strutturato, dal nome 'Istruzioni per diventare famoso' distribuito dalla M.i.C. Recordz (Made in Catania - etichetta discografica fondata da Ossido Master) nel 2010. Particolare il logo dell'emblema della città di Catania, il famoso 'Liottru', praticamente l'elefante con un microfono al posto dell'obelisco (da qui il gioco di parole con microfono e Made in Catania). È stato il primo album stampato professionalmente e distribuito anche sui vari digital stores, prodotto, mixato e masterizzato interamente da Ossido Master, con produzioni anche di Dj Karm. Ospiti: Othello, Lord Madness & Mondo Marcio.


ALTRE PRODUZIONI:
-2011: C'era una volta... EP. Un EP di 6 tracce + 2 bonus track con sonorità underground e metriche molto tecniche. Mixato e masterizzato interamente da Ossido Master.

-2013: Non ce n'è più per nessuno EP. Un EP di 6 tracce + 2 skit. Prodotto, mixato e masterizzato interamente da Ossido Master.

-2017: dopo 3 anni di stop, rilascia sui digital stores una raccolta di singoli scritti fra il 2015, 2016 e il 2017 chiamato per l'appunto 'SINGOLI 2017' dove all'interno possiamo trovare la traccia forse più importante per la carriera di Ossido Master, 'La Shady' in collaborazione con Bizarre, membro della crew di Eminem, i D12. Non avendo una major alle spalle, il pezzo passa un po' in sordina ma è una gran cosa se pensiamo che senza budget di major e senza conoscenze, un rapper indipendente riesce nell'impresa di arrivare oltreoceano.

-2018: Ossido Master pubblica 'Babbani EP' contenente 5 tracce e subito dopo 'TrappandOx' EP di 2 tracce contenente il dissing ad un noto rapper.

-2019: Ossido Master pubblica 'Segni particolari EP'. Contiene 2 tracce, tra cui Too Late, singolo molto usato sull'app TikTok e trasmesso su alcune radio nazionali.


CURIOSITÁ:
Nel 1999 il primo nome d'arte di Ossido Master era Milo, firmava così i suoi murales. Il nome proveniva dalla sua passione per gli horror, difatti Milo era il protagonista cattivo dell'omonimo film.

Nel 2002 inizia, insieme al suo compagno di banco, l'eterna sfida di freestyle con gli altri rapper della scuola, durante la pausa-pranzo o le assemblee d'istituto. Nello stesso anno cambia anche il suo nome in Ossido Master; Ossido nasce dalla moda degli anni 2000 di tingersi i capelli e Master non è altro che un tributo a Bassi Maestro.

Nel 2005 ha scritto una canzone dal nome 'No Violenza' che parla della guerra infinita nei Paesi del Terzo Mondo. È stata scelta come sigla d'apertura su di un programma radio della RAI.

Nel 2007, il noto speaker radiofonico Mitch Dj (IG: mitch__dj) di Radio 105, nonché IENA del programma 'LE IENE', lo invita in un programma Sky dal nome 'Crazy Street'. Il rapper performa in una nota discoteca di Milano, il Pulp. L'Universal lo convoca per un pre-ascolto dei suoi brani. Al giorno d'oggi è il manager di Ossido Master.

Nel 2008 partecipa insieme all'amico BIG D (rapper italo-tedesco) a 10 puntate di un programma musicale sul canale D2 CHANNEL.

Nel 2009 sul programma 16mm della Mediaset, viene messo in onda il videoclip 'Svegliati!' prodotto dall'amico rapper e videomaker SoulZero (cui si occuperà di quasi tutti i videoclip e le varie grafiche di Ossido Master).

Nel 2010 fonda la 'Levici Manu', collettivo di vari artisti (breakers, rappers, deejays, writers) e anche un duo con EvaMiss, chiamato EVOX

Nel 2011 Ossido lavora come speaker radiofonico insieme a Davide Del Popolo (IG: davidedelpopolo), creando il programma 'Da Hip Hop Streetz'. Nel frattempo negli anni organizza varie Jam (eventi con lo stesso nome del programma radiofonico) con ospiti d'eccezione come Jesto, HystTwofingerz, Mondo Marcio, Lord Madness, Dargen D'Amico.

Nel 2013 fonda la crew TeamKula con Resto, J Landi ed EvaRea. Il videoclip 'You Lose' ancora presente su YouTube, riprende molto lo stile americano d'oggigiorno. Nel frattempo produce il disco di Naza e cominciano a calcare diversi palchi insieme in compagnia dei Cor Veleno, Tormento, Othello, Twofingerz, Dargen D'Amico. Dj Karm (IG: carmelo_djkarm) come sempre si occupa del beatmaking e del deejaying ai vari concerti.

Nel 2018 crea la sua linea di streetwear #minkiambare e #asociale by Ossido Master.

Il 2020 è molto importante per Ossido Master. Firma diversi contratti per una collaborazione impensabile con Busta Rhymes Sensei. Il singolo, dal titolo 'Oltre Le Differenze', esce a Giugno 2020, prodotto da Agosta e Mitch Dj. Video curato dal videomaker Donato Ribaudo (IG: dnt_artworks) mentre la copertina del singolo è stata creata dal graphic designer e videomaker Gabriele Campagna (IG: gabriele_zero3dart).

Il 2021 invece, è caratterizzato dall'uscita di 'Salgo Su' in collaborazione con il leggendario artista Americano, Lil Wayne e la partecipazione di Lollo G. Brano premiato durante un'intervista per London One Radio (BBC), per aver sorpassato 1 milione di ascolti globali, in pochi mesi.

L'anno della svolta, per quanto riguarda la solidità artistica di Ossido Masterè invece il 2022, rilasciando vari progetti solisti e tornando a fare concerti sia all'estero che in Italia. Lo abbiamo già visto live a Londra, Cambridge, Milano e Monza, con il tour di 'Dimensione Astrale' e le varie interviste radiofoniche e televisive che lo hanno reso protagonista.

Insieme a Donato Ribaudo, rilascia il primo video Italiano, in Virtual Reality e computer grafica, con il singolo 'Dimensione Astrale' da cui prende il nome il suo tour, sta già lavorando anche ad altre collaborazioni nazionali e internazionali, spostando anche il suo genere musicale dal rap puro a contaminazioni più latine.

2024 ALL RIGHTS RESERVED, OSSIDO MASTER